Costituzione italianaCostituzione e storia dell’Italia repubblicana a scuola. Tutto è partito da una serie di corsi di formazione per docenti delle scuole superiori che ci sono stati nei mesi scorsi e che hanno coinvolto più di duecento insegnanti, prima tappa di un più ampio progetto appunto che vuole mettere gli studenti al centro di una riflessione sui valori costituzionali e sulla più recente storia nazionale. E dopo i corsi – e l’attività in classe – arrivano adesso dieci convegni didattici provinciali: percorsi sulla cittadinanza attiva e l’attualità della Costituzione.

L’iniziativa, promossa dalla Regione assieme all’Istituto storico per la resistenza e la storia contemporanea e l’Ufficio scolastico regionale, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa giovedì 25 ottobre alle ore 13 a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza del Duomo 10 a Firenze, sede della presidenza della Regione Toscana.

Interverrà la vice presidente ed assessore alla cultura della Toscana, Monica Barni. Con lei ci saranno Simone Neri Serneri e Matteo Mazzoni, rispettivamente presidente e direttore dell’Istituto storico toscano della Resistenza.

Rispondi