Sistema museale nazionaleVenerdì 16 novembre, a Roma presso l’Aula Ottagona (Planetario) delle Terme di Diocleziano, si svolge il sesto incontro organizzato dalla Direzione generale Musei per promuovere il Sistema museale nazionale, rete dei musei italiani.

All’appuntamento, introdotto dai saluti di Daniela Porro, Direttrice del Museo nazionale romano, e moderato per la Direzione generale Musei da Manuel Roberto Guido, partecipano tre Direttori di diverse realtà museali (statali, regionali, locali o private) per raccontare e condividere la loro esperienza, lasciando in esposizione al Planetario opere rappresentative della propria collezione.

A partire dalle ore 17, si presentano:

  • Serena Bertolucci, Direttrice del Polo museale della Liguria, l’istituto del MiBAC che gestisce 11 luoghi della cultura;
  • Daniele Pittèri, Direttore del Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena, in rappresentanza del Sistema museale cittadino di Siena;
  • Valentino Nizzo, Direttore del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia di Roma, tra i più recenti musei dotati di autonomia speciale del MiBAC.

Gli incontri sono l’occasione per promuovere al meglio l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, e l’avvio del Sistema museale nazionale, la più importante missione dei prossimi anni per mettere in sinergia tutti i musei italiani, in una rete neurale che dia impulso alla vita stessa degli istituti museali, e per contribuire insieme allo sviluppo della cultura, come previsto dall’art. 9 della Costituzione.

Il ciclo di conferenze è inserito nel calendario di eventi del 2018 Anno europeo del patrimonio culturale. Il primo incontro del 2019 è in programma per il 25 gennaio.

Rispondi