Cristina GiussaniCristina Giussani è stata confermata Presidente di SIL, il Sindacato Italiano Librai di Confesercenti, con voto unanime dell’Assemblea degli associati, riunita a Roma lunedì 5 novembre. L’Assemblea ha riconfermato anche la Giunta di SIL, con Antonio Terzi nel ruolo di Vice Presidente Nazionale e di Ermanno Anselmi come Coordinatore nazionale.

Libraia da oltre 20 anni, con una lunga esperienza nell’editoria internazionale, Cristina Giussani è titolare di una libreria specializzata in nautica a Venezia.

Il suo precedente mandato è stato connotato dalla difesa delle librerie, in particolare le indipendenti, collaborando sia con le istituzioni che con gli attori della filiera del mondo del libro, consapevole dell’importanza prima di tutto culturale delle librerie del territorio.

“Il mercato del libro – sottolinea la Giussani – sconta, oltre al calo dei consumi dovuto alla crisi economica, anche la scarsa propensione alla lettura che colloca l’Italia tra gli ultimi posti a livello europeo. E poi, naturalmente, c’è il problema enorme della pesante concorrenza, spesso insostenibile e difficile da combattere, dell’online e delle grandi catene di librerie. Ma noi siamo decisi a resistere: vogliamo proteggere e rilanciare le piccole librerie indipendenti lavorando insieme alle altre organizzazioni di categoria e alle istituzioni”.

Rispondi