Mibac Fondazioni Cultura Faro MuseiLa Cisl Fp Beni Culturali esprime la propria “piena solidarietà” alla soprintendente Ambrosini e a tutti i colleghi della Soprintendenza di Bologna. “Apprendiamo dalla stampa che l’on. Bignami avrebbe chiesto, o vorrebbe chiedere in un question time al ministro Bonisoli, se ‘intenda porre in essere iniziative normative volte alla soppressione delle soprintendenze, il più delle volte enti inutili’. Forse andrebbe chiarito quali siano i compiti che la Costituzione affida alle Soprintendenze, e il lavoro che quotidianamente dirigenti, archeologi, architetti, storici dell’arte, restauratori, amministrativi svolgono per garantire la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e del territorio del nostro Paese, senza dimenticare il lavoro di tutela del patrimonio archivistico e bibliografico dei competenti Istituti.”

“Invitiamo Bignami ed i parlamentari che nutrono tali dubbi ad incontrarci e a visitare insieme gli Uffici del nostro Ministero. Vengano a conoscere le Soprintendenze e ad incontrare i professionisti onesti e competenti che le animano, persone che quotidianamente svolgono in modo serio e competente un lavoro prezioso per tutta la nostra comunità. Sappiamo bene che in tempi di condoni le Soprintendenze e la loro azione di controllo del territorio siano viste come il fumo negli occhi, ma queste reazioni da parte di chi siede in Parlamento sono ancora più incomprensibili e inaccettabili. La Cisl sarà sempre dalla parte del rispetto della Costituzione, della legge e delle Istituzioni”.

Al Ministro chiediamo un atto di orgoglio, per difendere i dipendenti del proprio dicastero da accuse ingiuste e di pronunciarsi in sostegno dei colleghi bolognesi e delle Soprintendenze di tutta Italia. La Cisl chiede, inoltre, al Ministro Bonisoli di portare a compimento il percorso intrapreso in questi mesi per rafforzare gli organici di Soprintendenze, Musei, Biblioteche, Archivi e di tutti gli Istituti del nostro Ministero per garantire una sempre maggiore efficacia nell’azione di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale”.

Leggi anche:

Mibac, Bignami (FI): Le soprintendenze? Spesso enti inutili che vanno soppressi

Fondazioni lirico-sinfoniche, Bignami (FI): Mibac intervenga su declino Teatro comunale di Bologna

Rispondi