Sono stati pubblicati da Invitalia – in qualità di Centrale di Committenza per conto del ministero dei Beni culturali– Segretariato Regionale per il Veneto – due bandi relativi alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

RECUPERO DEL SOFFITTO LIGNEO

Il primo appalto (scadenza 6 febbraio 2019) ha per oggetto l’affidamento dei lavori relativi all’“Intervento conservativo e indagini preliminari al recupero del soffitto ligneo dipinto a quadrature dai Fratelli Rosa (1559 – 1560) del vestibolo della libreria Marciana della Biblioteca Nazionale Marciana (Venezia)”.

In estrema sintesi l’intervento prevede, all’estradosso, opere strutturali sulle capriate e sull’orditura lignea; relativamente alla parte decorativa intradossale, l’intervento comprende la stabilizzazione delle condizioni conservative dell’intera superficie dipinta ed il restauro del dipinto su della tela “La Sapienza”

L’importo totale dell’appalto è di 454.384,15 euro, il termine finale per l’esecuzione dei lavori è di 420 giorni.

ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA ANTI-INCENDI

Il secondo appalto (scadenza 22 gennaio 2019) ha per oggetto l’affidamento dei lavori di “adeguamento alla normativa di prevenzione rischio incendi. Sostituzione gas Naf III e manutenzione porte tagliafuoco”.

L’appalto consiste sinteticamente nel miglioramento delle condizioni di sicurezza antincendio della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia mediante sistemi di protezione attiva. Inoltre è prevista anche la sostituzione del Gas NAF III e la manutenzione delle porte tagliafuoco.

L’importo totale dell’appalto è di 585.926,30 euro, il termine finale per l’esecuzione dei lavori è di 180 giorni.

Per approfondimenti:

Disciplinare per recupero del soffitto ligneo

Disciplinare prevenzione rischio incendi

 

Articoli correlati