La European Festivals Association (EFA) ha invitato i Festival europei a presentare domanda per ottenere il marchio EFFE per il 2019-2020. Una giuria internazionale selezionerà e celebrerà i Festival più innovativi. La cerimonia di premiazione del 2019 si svolgerà presso il Centre for Fine Arts di Bruxelles. I vincitori avranno maggiore visibilità, nuove opportunità di networking e una più stretta collaborazione con i membri della comunità artistica. Il marchio mette in evidenza l’impegno dei Festival nel coinvolgere la comunità.

UNA RETE EUROPEA

L’EFA, in stretta collaborazione con i suoi partner nazionali e la Commissione europea, collega i Festival europei al pubblico attraverso il sito festivalfinder.eu per celebrare musica, teatro, arte di strada, danza, letteratura e molto altro in 45 paesi. Permette al pubblico internazionale, agli amanti e agli organizzatori dei Festival, agli artisti, ai viaggiatori, agli accademici, ai giornalisti, ai blogger e ai politici di condividere lo spazio culturale incredibilmente eterogeneo dell’Europa. Il sito, inoltre, offre alle comunità dei Festival dei paesi partecipanti un mezzo per collaborare ed è direttamente supportato dalla Commissione europea.

LA MISSIONE DELL’EFA

La missione della European Festivals Association è sostenere l’eccellenza nell’arte mettendo sotto i riflettori i Festival più stimolanti di tutta Europa e del mondo. L’organizzazione, infatti, funge da piattaforma più importante d’Europa. Promuovendo la creazione artistica, la produzione e la partecipazione, l’EFA cerca di garantire l’accesso universale alla cultura.

Per approfondimenti:

Come richiedere il marchio EFFE

 

Articoli correlati