La settimana della Cultura in Senato è caratterizzata dalle audizioni di Onofrio Cutaia e Luciano Cannito sul Fus e da quelle di Anem, Federazione Carta e Grafica, Federculture e Nuovo Imaie sul Bonus cultura. Previsto l’esame dello stanziamento di spesa del Mibac nel 2019 per contributi ad enti vari. Atteso in commissione Bilancio il parere sulla ratifica della Convenzione di Faro.

MARTEDI’

Alle 14, la commissione Cultura prosegue l’indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (Fus) con l’audizione di Onofrio Cutaia, direttore generale per lo spettacolo dal vivo del Mibac.

La scorsa settimana in 7a commissione, sul Fus, si era svolta l’audizione dell’Associazione nazionale esercenti spettacoli viaggianti (ANESV) che aveva chiesto un riequilibrio delle risorse per il settore (leggi).

Alle 13, in sede plenaria, la commissione Bilancio esprime il parere sulla ratifica della Convenzione di Faro sul patrimonio culturale, relatrice la senatrice Erica Rivolta (Lega). Il provvedimento, come stabilito dalla conferenza dei capigruppo, è atteso in Aula tra il 19 e il 21 febbraio, a prescindere dal suo esito in commissione Esteri dove, questa settimana, non è prevista la sua trattazione.

MERCOLEDI’

Alle 10, l’Ufficio di presidenza della commissione Cultura, integrato dai capigruppo, svolgerà due audizioni sul Bonus cultura: si comincia con l’Associazione nazionale esercenti multiplex (ANEM) e a seguire sarà il turno della Federazione Carta e Grafica.

Alle 15, in sede plenaria, la 7a commissione, in merito all’indagine conoscitiva sul Fus, terrà l’audizione di Luciano Cannito, presidente dei coreografi italiani e vice presidente della commissione lirica Siae, che non si è potuta svolgere la scorsa settimana per i lavori dell’Aula.

Successivamente, in sede consultiva, la commissione Cultura esaminerà l’Atto di Governo n.70, cioè lo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento di 15.062.991 di euro, iscritto nello stato di previsione del Mibac per il 2019, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.

GIOVEDI’

Alle 10, l’Ufficio di presidenza della 7a commissione, integrato dai capigruppo, terrà, sempre sul Bonus cultura, le audizioni di Federculture e Nuovo Imaie.

Leggi anche:

Convenzione di Faro, Lucidi (M5S) si dimette da relatore di maggioranza

Convenzione di Faro, accolta proposta Pd: in Aula tra il 19 e il 22 febbraio

 

Articoli correlati