Museimpresa anche quest’anno collabora all’organizzazione della terza edizione di Milano MuseoCity 2019 e ha coinvolto nel palinsesto della manifestazione oltre dieci musei e archivi d’impresa di Milano e del territorio cittadino. Da venerdì 1 a domenica 3 marzo sono tante le occasioni per visitare i luoghi della cultura d’impresa e scoprire il patrimonio culturale e industriale in essi conservato, che rappresenta un fattore importante dell’identità del nostro Paese perché ne racconta i cambiamenti sociali, i diversi stili di vita, la creatività e l’innovazione.

LE VISITE

Sono in programma le visite guidate alle collezioni di Galleria Campari (Sesto San Giovanni, 1-3 marzo), di Molteni Museum (Giussano, 1-3 marzo), di Collezione Branca (Milano, 1-3 marzo), di Kartell Museo (Noviglio, 2 marzo), di Fondazione Pirelli (Milano, 3 marzo), di Museo Mondo Milan (Milano, 3 marzo) e di Museo Zambon (Bresso, 3 marzo); lo spettacolo teatrale “Che impresa!” in Fondazione Mansutti (Milano, 1 marzo); le aperture straordinarie di La Centrale dell’Acqua (Milano, 1- 3marzo) e di Casa dell’energia-Fondazione Aem con la mostra “Un grande numero. Segni, immagini e parole del 1968 a Milano” (Milano, 2 marzo); il laboratorio per bambini presso MUMAC – Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali (Binasco, 3 marzo).

LA PROIEZIONE

Museimpresa organizza la proiezione del film documentario “NEWMUSEUM(S). Stories of company archives and museums” promosso da Museimpresa (Italia 2018, ’45, regia di Francesca Molteni), che si terrà domenica 3 marzo 2019, ore 19.00, in Assolombarda.

Il film racconta gli archivi e musei d’impresa – i NewMuseum(s) – che sono il giacimento di conoscenza scientifica e umanistica, ricerca tecnologica, storia dell’impresa e dei suoi protagonisti. È l’Italia che non ti aspetti, è l’impresa che fa cultura: lo raccontano nel documentario direttori di musei, storici, curatori, architetti ma anche musicisti, artisti e attori che hanno collaborato ad animare archivi e musei d’impresa, tra cui Salvatore Accardo, Toni Servillo, Stefano Arienti, Leonardo Sangiorgi, Cino Zucchi.

MUSEIMPRESA

Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa – è stata fondata nel 2001 ed è promossa da Assolombarda e Confindustria. Si propone di promuovere la politica culturale dell’impresa attraverso la valorizzazione del museo e dell’archivio d’impresa. È impegnata anche nell’ambito della promozione del turismo industriale e svolge attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell’archivistica d’impresa.

Articoli correlati