Foto di Mauro Coen

Si associano a Uffizi e Galleria Borghese, le Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e Galleria Corsini, nella pubblicazione del programma del calendario di giornate gratuite per il 2019. A seguito dell’entrata in vigore del decreto con cui il Ministero per i Beni culturali stabilisce nuovi criteri per la regolamentazione dell’accesso gratuito ai luoghi della cultura, le Gallerie osserveranno per l’anno 2019 un calendario di aperture gratuite, per un totale di 20 giorni, che comprende festività e i giorni della “Settimana dei Musei”.

Le Gallerie Nazionali precisano che il decreto ministeriale introduce un’ulteriore novità che consiste in un biglietto a tariffa agevolata per tutti i giovani tra i 18 e i 25 anni. Sarà quindi possibile per i giovani di questa fascia d’età visitare il museo al costo di 2 euro, ferme restando le gratuità previste per gli aventi diritto.

PIANO DELLE GRATUITÀ PER LE GALLERIE

L’accesso gratuito è previsto ogni prima domenica del mese per tutto il corso dell’anno, a riconferma dell’abitudine ormai consolidata per i visitatori delle Gallerie. Gratuità anche per le giornate del 25 aprile, Festa della Librazione, del 29 giugno, per la festività cittadina dei santi Pietro e Paolo, dedicata specialmente al pubblico romano che celebra i patroni della città. In occasione della Settimana dei musei, dedicata alla promozione dei musei e dei luoghi della cultura, ci sarà un accesso gratuito nei giorni dal 5 al 10 marzo.

Durante la “Settimana dei Musei”, la sede di Galleria Corsini, eccezionalmente, sarà chiusa lunedì 4 marzo e aperta martedì 5.

Il calendario completo degli ingressi gratuiti prevede quindi gratuità nelle seguenti giornate: 3 marzo, dal 5 al 10 marzo, 7 aprile, 25 aprile, 5 maggio, 2 giugno, 29 giugno, 7 luglio, 4 agosto, 1° settembre, 6 ottobre, 3 novembre e 1° dicembre. Nel conteggio non figurano chiaramente le due domeniche di gennaio e febbraio, ormai passate.

Leggi anche:

Musei, le 20 giornate gratuite della Galleria Borghese, alcune distribuite in più fasce orarie

Dal Capodanno fiorentino alla nascita di Francesco de’ Medici: Uffizi gratis nei giorni simbolici per Firenze

Musei, Mibac martedì 26 renderà note le date delle 20 giornate gratuite

Articoli correlati