La Direzione Generale Biblioteche ed Istituti Culturali del Ministero per i Beni culturali, in collaborazione con il CREDA (Centro di Ricerca d’Eccellenza per il Diritto d’Autore – Università Europea di Roma) e la Cattedra Jean Monnet in EU Innovation Policy, organizza un convegno dal titolo “La Direttiva Copyright, le sfide del recepimento in Italia”. Il convegno si svolgerà a Roma il prossimo 11 settembre 2019 a partire dalle 15 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense di Roma.

Obiettivo dell’iniziativa è l’approfondimento della Direttiva copyright (n. 790/2019) nella prospettiva del recepimento in Italia, con analisi dei profili evolutivi e innovativi, ed individuazione delle opzioni sistematicamente più coerenti.

In aggiunta ai rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee, tra cui Gianluca Vacca, Marco Giorello e Deborah De Angelis, tra gli studiosi della materia interverranno Alberto Gambino, Giusella Finocchiaro, Valeria Falce, Alberto Musso, Vittorio Ragonesi, Francesco Graziadei e Stefania Ercolani.

Approfondimenti

 

Articoli correlati