Consip ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta per l’affidamento in concessione dei servizi museali presso la Pinacoteca di Brera e Palazzo Citterio per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il valore totale stimato ammonta a oltre 27 milioni di euro. La durata del contratto è fissata in 60 mesi. Il termine per presentare le offerte scade il 7 novembre 2019.

La concessione prevede l’affidamento dei servizi di biglietteria, assistenza alla visita e bookshop presso la Pinacoteca di Brera e Palazzo Citterio. I servizi di biglietteria comprendono i servizi di biglietteria fisica e off site e controllo accessi; i servizi di assistenza alla visita comprendono, nello specifico, il servizio informazioni (solo per Palazzo Citterio), il noleggio e la distribuzione di audioguide e radioguide, la realizzazione di una App di supporto alla visita, il servizio guardaroba (solo per Palazzo Citterio) e i servizi di visite guidate e didattica. Tutti i servizi sono da intendersi erogati tramite postazioni di vendita fisiche, presenti all’interno dei Musei, e tramite canali off site (quali sito web e call center) grazie al supporto fornito dalla piattaforma informatica, messa a disposizione dal Concessionario.

In particolare, le postazioni presenti nei Musei svolgono in modo congiunto attività di vendita sia dei titoli di accesso sia dei servizi quali visite guidate e attività didattiche, noleggio e distribuzione di audioguide e radioguide, e servizio informazioni (solo per Palazzo Citterio). L’infrastruttura informatica di supporto è integrata, ossia gestisce la prenotazione on line e la vendita on line di servizi quali titoli di accesso, servizi di assistenza alla visita, nonché dei prodotti del bookshop. Grazie all’affidamento congiunto in un unico lotto, l’Amministrazione può beneficiare della gestione integrata dei servizi tra i due Musei, anche in relazione alla politica di ticketing che prevede, dal momento dell’apertura di Palazzo Citterio, la vendita anche di un unico biglietto per l’ingresso a entrambi i siti.

 

Articoli correlati