Il professore Lorenzo Casini, ordinario di diritto amministrativo della Scuola IMT Alti Studi Lucca e titolare della cattedra Carlo Ludovico Ragghianti, è stato nominato Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT). Lorenzo Casini, classe 1976, incaricato dal Ministro Dario Franceschini, è giurista alla Scuola IMT dal 2015, ed è tra i massimi esperti al mondo di diritto del patrimonio culturale.

Co-Presidente della Società internazionale di diritto pubblico e Presidente dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione, il professor Casini è stato già consigliere giuridico del Ministro Franceschini dal 2014 al 2018. Dal 2009 al 2014, è stato assistente di studio del giudice Sabino Cassese presso la Corte costituzionale.

Nel congratularsi con il professor Casini, il Direttore della Scuola Pietro Pietrini, ha affermato che questa nomina è motivo di orgoglio per la Scuola tutta e riflette l’alto profilo scientifico ed istituzionale dei suoi docenti.

 

Articoli correlati