Sono 17 le startup selezionate dalla call Women in Culture, lanciata dal think-tank Re-Generation (Y)outh per Heroes 2019 e rivolta ai nascenti team di innovatori e/o start-up al femminile che ambiscono ad operare nel settore creativo, culturale e del turismo sia in un’ottica di offerta di servizi sia di prodotto finito. La call nasce dall’esigenza di rintracciare le presenze femminili nel settore creativo, culturale e del turismo sia in un’ottica di offerta di servizi sia di prodotto finito. Il bando si inserisce nel più ampio progetto relativo al mondo lavorativo che il team sta portando avanti: il report 100 Best Women In Culture, una mappatura sociale e fotografica riguardo le posizioni di leadership femminile nel mondo della cultura. Oltre alla possibilità di accedere a una formazione di alto livello, di networking e di implementare i propri progetti, sono previsti dei riconoscimenti per i primi classificati. Per la prima classificata un ticket team per l'edizione 2020 di Heroes meet in Maratea e due ticket edizione 2020 di Heroes per la seconda e la terza classificata.

HEROES MEET IN MARATEA

Le startup prenderanno parte al programma di mentorship e alla competition durante l’evento di Maratea, dal 19 al 21 settembre. La "mentorship", con il coordinamento scientifico di Giusy Sica, founder di Re-Generation (Y)outh, è da concepire come un momento di orientamento all’impresa ed un vademecum esperienziale attraverso il confronto ed il dialogo in un network allargato. Heroes meet in Maratea è il più importante festival del Mezzogiorno dedicato a innovazione, futuro e impresa che coinvolge i più ispirati eroi del nostro tempo: leader mondiali di impresa, business angels e investitori, intellettuali, creativi, policy makers e le migliori start up del bacino euromediterraneo. L'evento giunto alla sua quarta edizione ed è divenuto ormai uno smart-Hub concentrato in tre giornate.

Le startup selezionate:

Immagini di Scienza

Prendi&Party

MyMu

Planet for Mood

Cubilia

Sustain

La C.I.A . – Cultura Innovazione e Ambiente

Cultura REPublic

Blam

Viggiamo in Rosa

Puglia Slow Travel ETS

Progetto Sity

The Secret Destinations

#iziTRAVELSicilia

Convento

MUliluSEO

GPLASTIC-UPL

 

Il programma Women in Culture

Giovedì 19 settembre (16-19)

Tavolo 1: Creative model canvas & finanziamenti (Giulia d'Amato- Sylvia Liuti)

Tavolo 2: Le nuove professioni della cultura (Patrizia Asproni- Roberta Capozucca)

 

Giorno 20 settembre (9.30-12.30)

Tavolo 1: Strategie di comunicazione e public speaking (Ella Marciello- Isabella Borrelli)

Tavolo 2: Policies & stakeholders (Cinzia Dal Maso)

14.30 alle 16.30

Public Speaking e pitch competition. I team verranno seguiti sia nella parte di public speaking, sia in tutto ciò che concerne il lavoro di messa a sistema del loro pitch (in questa fase, sarà prezioso il contributo delle mentori e quello del team Re-Generation (Y)outh).

 

Articoli correlati