Parere favorevole della commissione Cultura della Camera all'atto del governo relativo all’elenco delle proposte di istituzione e finanziamento di Comitati nazionali e di Edizioni nazionali per l'anno 2019. Negli scorsi giorni era arrivato il parere favorevole anche della commissione Cultura di Palazzo Madama (leggi).

Due le osservazioni contenute nel parere approvato dalla relatrice Rosa Maria Di Giorgi (Pd). In particolare, si chiede al governo di valutare – tenuto conto dell'opportunità di onorare e rinnovare il mito universalmente riconosciuto di un regista tra i più amati della storia del cinema – di ammettere al finanziamento per l'anno 2020 il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Federico Fellini, a fronte di un programma di iniziative di livello internazionale.

“Condividendo l'osservazione relativa all'opportunità di ammettere al finanziamento anche il comitato per le celebrazioni del centenario della nascita di Fellini, preannuncio il voto favorevole del mio gruppo”, ha dichiarato Federico Mollicone (Fdi). “Giusto sostenere i comitati e le edizioni nazionali, che si adoperano per valorizzare il prestigio di tante figure illustri della storia patria”.

Astenuta Forza Italia, come spiegato da Valentina Aprea: “Ci asterremo dalla votazione, come forma di apertura di credito nei confronti del Governo, in attesa di valutare l'operato dei comitati ammessi al finanziamento”.

 

Articoli correlati