Si terrà il 10 ottobre a Torino il seminario sullo strumento europeo di garanzia per il settore culturale e creativo organizzato dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) con il supporto della Commissione europea, Mibac DG Cinema, Istituto Luce Cinecittà, Creative Europe Desk Italy MEDIA e Film Commission Torino Piemonte.

L’obiettivo dell’evento è di accrescere la consapevolezza dei partecipanti sul supporto fornito dall'Unione europea al settore culturale e creativo sia in Italia che negli altri Stati membri. Più precisamente, il seminario ha come oggetto la presentazione del primo strumento finanziario europeo dedicato al settore culturale e creativo – Strumento di Garanzia del programma Europa Creativa o “Cultural and Creative Sectors Guarantee Facility” – gestito dal FEI, e le modalità di accesso, tramite lo strumento stesso, ad ulteriori misure europee volte a colmare il divario finanziario per le piccole e medie imprese (PMI) e le piccole imprese pubbliche attive nell’SCC.

Il seminario è quindi un'opportunità per approfondire il funzionamento dello Strumento di Garanzia - che combina una garanzia con servizi di capacity building o assistenza tecnica, entrambi forniti gratuitamente - e per capire come trarre vantaggio da questa iniziativa. Il seminario creerà inoltre un’occasione di incontro e dibattito per gli esponenti del mondo finanziario e gli imprenditori del settore culturale e creativo, con l’ottica di esplorare le opportunità e le sfide relative al finanziamento delle PMI e delle piccole imprese pubbliche di questo settore.

 

Articoli correlati