La prossima edizione della manifestazione "Montecitorio a porte aperte" si svolge domenica 13 ottobre. Per la prima volta è possibile prenotare online sul sito della Camera il biglietto gratuito di ingresso. I gruppi possono accedere dalle ore 10,30 alle ore 15,30. In occasione dell'iniziativa si tiene alle ore 11 in Piazza Montecitorio il concerto della Banda dell'Aeronautica militare diretta dal Maestro Marco Moroni. Vengono eseguiti, oltre all'Inno nazionale e a quello europeo, brani di Vangelis e di Vincenzo Carmine Cozza.

Alle ore 12 nel Corridoio dei Busti si può assistere all'inaugurazione della mostra fotografica di National Geographic "Planet or plastic?". L'esposizione integrale sarà successivamente visitabile, dal 18 ottobre al 14 novembre 2019, presso il complesso di Vicolo Valdina. Inoltre, lungo il percorso, il pubblico può visitare la mostra "Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel", allestita nella Sala della Lupa.

L'accesso al Palazzo ha luogo mediante un sistema di predeterminazione degli orari di ingresso per i vari gruppi e del numero dei visitatori per ciascun gruppo (50 persone). Tale sistema prevede l'emissione di biglietti gratuiti: fino a 4 biglietti se la prenotazione è effettuata da un adulto, mentre se è un minore a prenotare il sistema emette un solo biglietto. E' possibile prenotare solo per gli orari di visita che registrino ancora posti disponibili. La prenotazione online può essere effettuata sino a trenta minuti prima dell'inizio del turno di visita prescelto. I possessori dei biglietti sono tenuti a presentarsi all'ingresso della Camera di Piazza Montecitorio dieci minuti prima dell'orario indicato sul biglietto.

 

Articoli correlati