Quali figure geometriche si celano nell’armonica bellezza delle architetture progettate da Filippo Brunelleschi per l’edificio sede dell’Istituto degli Innocenti? Lo scopriremo sabato 19 ottobre (ore 11) grazie al laboratorio Pippo e il gioco del quadrato magico, un’attività per famiglie pensata in particolare per bambini dai 7 agli 11 anni proposta da La Bottega dei ragazzi.

I partecipanti entreranno nella storia di Pippo Brunelleschi, bambino e poi adulto, nella Firenze del 1400 e cercheranno insieme all’operatore le figure geometriche nascoste nel portico e nei cortili dell'Ospedale degli Innocenti. In bottega i ragazzi creeranno una campata cubica con semplici materiali. Il laboratorio è realizzato con il sostegno di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini (special supporter), partner della proposta educativa del Museo degli Innocenti e de La Bottega dei Ragazzi; e di Mukki supporter delle attività del Museo.

L’attività ha un costo di 5 euro a persona, gratuito sotto i 6 anni; prenotazioni a labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it, al numero 055 2478386 o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti. Il Museo degli Innocenti è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, la biglietteria chiude alle 18.30.

Informazioni al numero 055 2037308, tutte le attività in programma sono consultabili sul sito www.museodeglinnocenti.it.

 

Articoli correlati