Per celebrare gli 85 anni della creazione di Paolino Paperino, le Poste Italiane e il ministero dello Sviluppo economico emettono da oggi francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Le eccellenze italiane dello spettacolo” dedicati al simpatico papero dei fumetti e in particolare alla produzione e allo sviluppo del fumetto Disney in Italia. Il valore del francobollo è di 1,10 euro.

La tiratura è di trecentomila esemplari per ciascun degli otto francobolli stampati in foglietto, quattrocentomila esemplari per il francobollo stampato in foglio. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. I bozzetti sono a cura della Walt Disney Company Italia S.r.l. e ottimizzati dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Gli otto francobolli, racchiusi in un foglietto, sono tutti illustrati da Giorgio Cavazzano, fumettista italiano apprezzato in tutto il mondo, che affianca Paperino, di volta in volta in ogni vignetta, con i famosi personaggi protagonisti di mille avventure. Il francobollo stampato in foglio, invece, raffigura Paperino alla guida della inseparabile e leggendaria automobile targata 313, in primo piano sul profilo dell’Italia; in alto a destra, è riprodotto il logo dell’85esimo anniversario della creazione di Paperino, e, in basso, è presente la firma di Giorgio Cavazzano.


 

 

Articoli correlati