Le mostre itineranti al centro di una delle tre giornate dell’edizione 2019 di Ro.Me - Museum Exhibition. Si terrà infatti il 28 novembre all’interno della fiera sui musei, i luoghi e le destinazioni culturali organizzata nella Capitale presso la Fiera di Roma la "Traveling Exhibition Meeting & Marketplace" (TEMM). L’appuntamento coinvolge professionisti del settore, musei, spazi espositivi, produttori privati e istituzioni pubbliche e prevede un key note speech dedicato all'analisi del mercato globale delle mostre itineranti, una tavola rotonda con alcuni dei principali protagonisti internazionali, una sessione riservata alla presentazione dei progetti di mostre itineranti dei musei italiani in cui ogni produttore - musei, fondazioni, editori, ente privato - può illustrare i propri progetti espositivi e infine una ‘mercato’ con incontri professionali individuali per approfondire i dettagli più riservati (strategie di prezzo, accordi di coproduzione e co-distribuzione, schemi di compartecipazione agli utili, cronoprogrammi realizzativi, etc.). 

In un mercato che cresce in doppia cifra e si articola in una dimensione globale, TEMM rappresenta un’opportunità straordinaria per riunire a Roma le comunità professionali di riferimento, riflettere sui facts & figures settoriali, dibattere sulle principali tendenze, favorire il processo di maturazione e professionalizzazione dei mercati e stimolare l’incontro tra gli operatori più dinamici e innovativi a livello mondiale.

IL PROGRAMMA

La giornata si apre alle 10,30 con la registrazione dei partecipanti. Alle 11 il Keynote Speech “Insight sul mercato internazionale delle mostre itineranti” a cura di Francesca Polo, ICEE - Vastari Group e Guido Guerzoni, Università Bocconi. Dalle 11,30 la tavola rotonda, moderata da Paolo Campione, direttore del Museo delle culture, Lugano, con Giuseppe Pastorelli, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Federica Galloni, Dg Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Mario De Simoni, Ales S.p.a., Qian Qian, China Museums Association Exhibition Exchange, Olivia Oldroyd, Victoria & Albert Museum, Thomas Clement Salomon, MondoMostre, Linda Carioni, Contemporanea Progetti, Cristina Schwartz, SITES-Smithsonian Institution Traveling Exhibition Service, Alberto Rossetti, Civita Mostre e Musei S.p.a.

Dalle 14.30 alle 14:50 Keynote Speech “L’importanza di un partner di logistica nella fase di studio e programmazione di una mostra itinerante nell’ottica della sicurezza delle opere ed ottimizzazione dei costi” a cura di Antonio Addari, Arterìa.  Alle 14,50 Prima Sessione di presentazione dei progetti di mostre itineranti dei musei italiani e internazionali. Pitch playground dove ogni museo/istituzione/produttore ha 10 minuti per illustrare il proprio catalogo di mostre/progetti. Alle 16.30 II Sessione business matches one – to one con slot di 20 minuti, dove i singoli offerenti possono essere incontrati dai potenziali buyers.

Link alla registrazione (gratuita) online

 

Articoli correlati