Il 28 novembre, dalle 15.00 alle 17.30, su SlashRadio Web, per il programma radiofonico "Conversazioni d’arte", andrà in onda il terzo appuntamento del nuovo ciclo dal titolo "Di moda. Culture e società attraverso l’abito e non solo". Il Parco archeologico del Colosseo parteciperà al focus sulle iniziative a favore dell’accessibilità, approfondendo gli esiti del recente corso svoltosi presso il PArCo con la collaborazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Il corso formativo, della durata di 100 ore, aperto al personale del PArCo e di altri istituti museali del Lazio, ha rafforzato nei partecipanti la consapevolezza e le competenze per attuare programmi ed azioni a favore di un’accessibilità ampliata alla cultura. Dal corso sono poi scaturiti progetti concreti per l’ampliamento dell’accessibilità dei siti e dei musei, come la nuova guida tattile del Museo Palatino, che sarà pronta nei primi mesi del 2020.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: il Presidente Aldo Grassini, Andrea Socrati e Francesca Graziani del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Federica Rinaldi, Funzionario archeologo del Parco archeologico del Colosseo – MiBACT; Bruna Niccoli, Docente di Storia del Costume e della Moda - Università di Pisa; il Direttore Fabrizio Vallelonga del Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa - Polo museale della Toscana - MiBACT; il Direttore Caterina Chiarelli del Museo della Moda e del Costume, Gallerie degli Uffizi - MiBACT; Anna Soffici, Funzionario Storico dell’arte, responsabile area Mediazione Culturale e Accessibilità del Dipartimento per l'Educazione, Gabriele Morandi, Laura Prelazzi, assistenti alla fruizione, accoglienza, vigilanza delle Gallerie degli Uffizi - MiBACT;  le studentesse del Liceo artistico di ‘Via Ripetta’ di Roma; Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Servizio I Ufficio Studi - MiBACT.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi - Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web. Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

 

Articoli correlati