UPA, l’associazione che rappresenta gli investitori pubblicitari in Italia, e l’Associazione Civita, sul comune terreno della valorizzazione dell’arte e del territorio italiano, hanno inaugurato sul canale YouTube UPA Advertising Graffiti la playlist “Arte, Cultura, Paesaggi d’Italia” che raccoglie le creatività pubblicitarie, dagli anni ’60 ad oggi, con al centro l’arte, la cultura, le città d’arte e i paesaggi peculiari – spesso riconosciuti dall’Unesco – del nostro Paese. In poche settimane sono stati raccolti una ottantina di video ed il cantiere resta aperto.

La collaborazione fra l’Associazione Civita e UPA, nata nell’ambito delle attività del Comitato Marketing e Cultura di Civita, composto dai rappresentanti di alcune delle proprie imprese associate, è culminata con l’organizzazione del convegno “Arte, Italia e Pubblicità. Comunicare meglio, comunicando il bello”, previsto a Roma, mercoledì 4 dicembre 2019, alle 10, presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, alla presenza di Gianni Letta, Presidente della stessa Associazione, Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA, e di Carlo Tamburi, Direttore Italia di Enel e Presidente del suddetto Comitato. Concluderà i lavori la sottosegretaria al Mibact, Anna Laura Orrico. 

L’incontro, moderato dal giornalista Daniele Chieffi, vedrà a confronto illustri esponenti del mondo dell’arte, della pubblicità e dell’imprenditoria italiana sul tema del rapporto fra arte, cultura, Made in Italy e comunicazione pubblicitaria, al fine di mettere in luce opportunità, criticità e potenzialità di un linguaggio comune.

Questi i temi di cui si discuterà in occasione della tavola rotonda, dando voce agli esperti oltre che ai rappresentanti del mondo delle aziende, con l’intento di sottolineare le relazioni che intercorrono fra brand commerciali, format pubblicitari ed elementi riconducibili all’universo culturale e paesaggistico di un Paese, il nostro, che può vantare una ricchezza unica a livello mondiale.

 

Articoli correlati