Inda di Siracusa, ok commissione Cultura del Senato a nomina Valensise
I voti favorevoli sono stati 16, nessuno contrario. La senatrice De Lucia (M5S) ha ricordato Mariarita Sgarlata scomparsa lo scorso settembre
Via libera della commissione Cultura del Senato alla proposta di nomina, da parte del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, di Marina Valensise a componente del Cda dell'Istituto nazionale per il dramma antico di Siracusa (Inda).
Il voto, come avviene di consueto in caso di pareri su nomine, si è svolto a scrutinio segreto: i "sì" sono stati 16, gli astenuti 4 e nessun voto contrario. Domani è atteso il parere della commissione Cultura della Camera.
Prima della votazione, la senatrice Danila De Lucia (M5S) ha ricordato Mariarita Sgarlata, consigliere delegato dell’Inda scomparsa lo scorso settembre, "per aver messo al servizio della collettività le sue eccellenti qualità".
Marina Valensise, editorialista del Messaggero e già collaboratrice del Foglio, ha diretto l’Istituto italiano di Cultura di Parigi dal 2012 al 2016. È stata capo della segreteria particolare del Ministro per i beni culturali e ambientali Alberto Ronchey.
Articoli correlati
ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE

Seguici sui social
Newsletter settimanale gratuita
Inserisci la tua mail e ricevi ogni settimana le principali notizie di AgCult