Il Consorzio Materahub, assieme a Re-Generation Youth, organizza a Matera il 13 dicembre (9:30-19:00), presso la "Palestra di Area 8", un evento dal titolo: “Essere imprenditrici nelle industrie culturali e creative”. Un programma tutto al femminile, con una serie di ospiti che racconteranno il valore dell’impresa raccontata dalle donne nei settori delle industrie culturali e creative e condivideranno spunti di riflessione, per innovarsi e costruire nuove strategie e progetti imprenditoriali che generano impatti positivi sui territori. Durante l’evento si scopriranno le opportunità di finanziamento e i programmi che riserverà l'Europa nei prossimi anni e si lavorerà per supportare aspiranti imprenditrici nella creazione di nuovi progetti imprenditoriali attraverso l’utilizzo del Creative Project Canvas. Si terrà anche un Urban Game a squadre - "Women vision for Matera" - che farà immergere i partecipanti nei Sassi di Matera, con lo scopo di "invadere la città" attraverso nuove visioni e nuove proposte.

Saranno inoltre presentati differenti progetti europei, tra i quali Global FemArt, che si rivolge a donne artiste e creative che desiderano far crescere le proprie attività oltre i confini dell’UE; WEST, il progetto attraverso cui si vogliono raccogliere e promuovere modelli vincenti di imprenditoria al femminile di tutta Europa e il progetto di inclusione sociale FemTalks, che attraverso metodologie non formali, vuole consentire alle donne (anche migranti), di acquisire nuove competenze, rafforzare la fiducia in se stesse e aumentare la loro occupabilità.  L’intera giornata si svolgerà nella Palestra di Area8, uno spazio polivalente da poco restaurato, che ha preso vita nei vecchi magazzini dello storico Palazzo Malvini Malvezzi, trasformato negli anni ’80 in una palestra. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a events@materahub.com o chiamare al numero 3667215954.

IL PROGRAMMA

Ore 09:30

Accoglienza, iscrizione partecipanti, interviste, co-design mappa dei progetti.

Ore 10:00

Europa al femminile nel futuro delle politiche di coesione.

Si parlerà di strategie per costruire nuovi progetti nei settori delle industrie culturali e creative in preparazione della nuova programmazione 2021-2027

Ore 11:00

Tell your story!

FemTalks, progetto di inclusione sociale rivolto alle donne (anche migranti), con l’obbiettivo di acquisire nuove competenze, rafforzare la fiducia in se stesse e aumentare la loro occupabilità, attraverso le metodologie non formali.

Ore 11:45

WOMEN VISION FOR MATERA: giochiamo insieme, per generare connessioni, riflessioni e nuove idee. (Gioco di ruolo per riflettere su sé stesse e sul proprio futuro e per connetterci con le partecipanti)

Ore 13:30

Relax time

Ore 14:30

Innova e sviluppa il tuo progetto.

Laboratori pratici per innovare il modello di business o trasformare una nuova idea in progetto. Esperti formatori e coach supporteranno imprenditrici e aspiranti imprenditrici per innovare o creare nuove strategie e nuove visioni

Ore 16:30

INSPIRATIONAL TALK

Racconti di storie di imprese al femminile che stanno generando impatti economici, sociali e civici sui territori, per trarre insegnamento, nuove energie, nuove strategie e nuova fiducia. Presentazione di Global FemArt, progetto che si rivolge a donne artiste e creative che desiderano far crescere le proprie attività oltre i confini dell’UE.

Ore 18:30

Networking time e saluti

 

Articoli correlati