Lunedì 9 dicembre si terrà a Torino la presentazione del libro di Antonio Leo Tarasco "Diritto e gestione del patrimonio culturale" (Laterza, 2019). L'incontro, organizzato dall'istituto Bruno Leoni insieme alla Fondazione Santagata, si terrà presso il Campus Luigi Einaudi, Lungodora Siena, 100 alle ore 14.

Insieme all'autore, dirigente del Mibact e docente in Diritto amministrativo, interverranno Mattia Agnetti (Segretario organizzativo, Fondazione Musei Civici di Venezia), Filippo Cavazzoni (Direttore editoriale, Istituto Bruno Leoni), Sergio Foà (Professore ordinario di Diritto amministrativo, Università di Torino), Alessio Re (Segretario generale, Fondazione Santagata) e Giovanna Segre (Professoressa associata di Politica economica, Università di Torino).

Il libro di Tarasco affronta il problema del finanziamento del settore museale esaminando le diverse modalità attraverso cui è possibile incrementarne la capacità di automantenimento e la redditività, così che siano soddisfatti sia i valori di promozione culturale che quelli di sostenibilità economica. Tali tematiche sono affrontate in costante comparazione con gli ordinamenti francese, britannico e statunitense. Oltre alle riflessioni giuridiche, il volume è ricco di dati statistici e finanziari in gran parte inediti.

 

Articoli correlati