"Questa mattina ho incontrato il Sindaco di Reggello, Cristiano Benucci, per aggiornarmi sulle questioni del territorio, ma soprattutto per fare un punto sullo stato del Castello di Sammezzano, anche a seguito degli incontri che ho avuto nelle scorse settimane con altri attori della vicenda, a cominciare da Gianni Ulivi, il liquidatore". Così la deputata 5 Stelle Yana Ehm.
 
"Mi occupo del Castello dall’inizio della mia attività parlamentare, e mi sto attivando per avere un nuovo incontro con il Segretario particolare del Mibac, per spiegargli alcune novità e fare ogni passo possibile per preservare questo gioiello - spiega la pentastellata -. Lo stesso Ministro Franceschini in passato, aveva mostrato interesse nel Castello: questo potrebbe essere un buon momento per venire qui a visitarlo. Mi preoccuperò personalmente di proporglielo".
 
"Il Castello infatti attualmente non è più all'asta, la procedura di fallimento, dichiarata nel 2017, è stata chiusa “in bonis”, con rientro del vecchio proprietario ovvero la Sammezzano Castle Srl - prosegue Ehm -. Verranno probabilmente avviate nuove procedure di interessi di vendita, nel frattempo il Sindaco mi ha confermato che in una recente visita si è appurato che le condizioni del castello siano ancora buone, soprattutto dopo le forti piogge degli scorsi mesi. Ad inizio anno erano stati fatti lavori di manutenzione ordinaria e fortunatamente il castello, e specialmente il primo piano, continua ad essere in condizioni sorprendenti. E pensare che è in stato di non attività da decenni".
 

 

Articoli correlati