Il miglioramento costante del racconto museale è uno gli obiettivi promossi dalla Direzione generale Musei del Mibact anche attraverso il coinvolgimento di scuole e Università. In questo ambito si segnala il laboratorio didattico “Pompei antica va a scuola…anche oggi!”, proposto dal Parco archeologico di Pompei in collaborazione con la Direzione generale Educazione e Ricerca del ministero e rivolto alle scuole dell’infanzia.

Il progetto, articolato in una presentazione in power point e un workshop diversamente organizzato a seconda dell’età dei fruitori, racconta la vita scolastica di un piccolo Pompeiano antico di nome Plinietto, che conduce gli spettatori nel suo mondo, facendo conoscere la sua giornata attraverso il confronto tra gli strumenti del suo tempo e quelli di oggi. Il metodo adoperato è la tecnica dell’associazione e dell’attrazione, attraverso la quale i ragazzi possono associare ciò che conoscono a ciò che devono conoscere, il nostro inestimabile patrimonio culturale.

Per saperne di più pompeiisites.org

L'OFFERTA FORMATIVA DEI SERVIZI EDUCATIVI DEL MIBACT 2019-2020

Sono oltre 1550 le attività dell’offerta formativa dei servizi educativi del MiBACT 2019-2020. L’offerta comprende attività, laboratori per le scuole di ogni ordine e grado, corsi di formazione per docenti e operatori del settore, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e incontri per tutte le tipologie di pubblico.

La raccolta, curata dal Centro per i servizi educativi della Direzione Generale Educazione e Ricerca, ha l’obiettivo di promuovere le iniziative di educazione al patrimonio proposte gratuitamente dagli Istituti centrali e periferici del MiBACT. La banca dati dell’offerta formativa consente la ricerca delle attività secondo diversi criteri: regione, provincia, comune, istituto e luogo di realizzazione, area tematica, tipologia di attività, destinatari e accessibilità.

La banca dati 2019-2020 è disponibile all’indirizzo http://www.sed.beniculturali.it/index.php?it/454/of-2019-2020-banca-dati

 

Articoli correlati