Si terrà il 14 febbraio alle 18.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca (Malyj Kozlovskij per. 4/1) la presentazione del film "La corazzata Potemkin" con la colonna sonora di Edison Studio.

Il gruppo di compositori italiani Edison Studio reinterpreta le immagini della Corazzata Potëmkin, a distanza di più di 90 anni dalla sua prima proiezione, attraverso una colonna sonora in surround sound, in cui musiche, voci, suoni d’ambiente svelano le atmosfere, i sensi e i ritmi segreti del capolavoro di Ejzenštejn.

Nel 1993 è stato fondato Edison studio, di cui fanno parte Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani ed è oggi un’importante realtà nel panorama della musica elettroacustica internazionale grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti. Una delle più significative attività del gruppo di compositori è dedicata alla realizzazione di colonne sonore per i film muti degli anni ’10 e ’20. Le colonne sonore, realizzate ed eseguite dal vivo dagli stessi autori, comprendono quattro noti film: “Gli ultimi giorni di Pompei”, “Blackmail” di Alfred Hitchcock, “Inferno”, uscito in DVD con la colonna sonora di Edison Studio nel 2011 dalla Cineteca di Bologna (collana Cinema ritrovato) e vincitore del premio AITS 2012, e “Il gabinetto del Dottor Caligari”, in uscita in DVD nel 2016. Edison Studio presenterà l’evento in un videosaluto.

 

Articoli correlati