Il ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale Creatività Contemporanea promuove e sostiene due “Borse di Studio per la Ricerca sulla Cultura Fotografica Contemporanea” che saranno assegnate con la collaborazione dell’Associazione per lo Studio della Fotografia in Italia (SISF). Le Borse di Studio mirano a favorire e a incentivare la formazione specialistica di studiosi, critici, esperti di gestione e curatori del patrimonio nel settore della cultura fotografica contemporanea italiana.

Le Borse di Studio consistono nell’attribuzione di un importo monetario per la realizzazione di una ricerca inedita da sviluppare nel corso di un anno, per il periodo 1 settembre 2020 – 1 settembre 2021. I vincitori delle Borse di Studio potranno svolgere la ricerca nelle sedi e nei modi che riterranno più opportuni, secondo quanto dettagliato nel progetto. L’importo è pari a 11mila euro ciascuna, al lordo di ogni onere, inclusi gli oneri fiscali e previdenziali e la copertura dei costi che i borsisti si troveranno a sostenere per la ricerca (viaggi, materiali di consumo, ecc.). I borsisti sono tenuti a stipulare a proprie spese un’assicurazione contro gli infortuni nel corso della ricerca.

Potranno presentare domanda ricercatori, maggiorenni, che, non abbiano compiuto i 36 anni di età (alla data di scadenza del presente Bando); abbiano conseguito (entro la data di scadenza del presente Bando) il diploma di Laurea magistrale in una Università italiana o in Istituti italiani equipollenti; non usufruiscano contemporaneamente di altri assegni di ricerca o di alcun altra Borsa di Studio a qualsiasi titolo conferita (a eccezione di ogni forma di sostegno prevista per l'integrazione di soggiorni all'estero).

La candidatura dovrà pervenire entro le 24 del 15 maggio 2020.

La documentazione dovrà essere inviata in un unico file PDF, senza ulteriori allegati, al seguente indirizzo email: info@sisf.eu, secondo le modalità previste dal bando.

I due borsisti saranno scelti da una Commissione di valutazione composta da cinque membri, di cui due nominati dalla DG Creatività Contemporanea, due dalla SISF e un docente universitario scelto di comune accordo tra le Parti. La SISF renderà noti i vincitori delle Borse di Studio entro il 10 luglio 2020.

DIREZIONE CREATIVITA’ CONTEMPORANEA

La Direzione generale Creatività contemporanea, così come stabilito nella riorganizzazione del Mibact entrata in vigore il 5 febbraio, avrà 5 servizi: arte contemporanea, architettura contemporanea, periferie e rigenerazione urbana, imprese culturali e creative, fotografia. La Dg svolge le funzioni e i compiti relativi alla promozione e al sostegno dell’arte e dell’architettura contemporanee, ivi inclusa la fotografia e la video-arte, delle arti applicate, ivi compresi il design e la moda, e della qualità architettonica ed urbanistica.

Approfondimenti

 

Articoli correlati