Prende il via al Museo degli Innocenti, primo incontro sabato 22 febbraio alle 16.30, Il Museo si racconta, un ciclo di visite guidate tematiche che con cadenza mensile approfondisce storie, memorie, abitudini e quotidianità di un luogo unico nel suo genere, simbolo identitario della città di Firenze.   

La prima visita I colori del blu. Uno sguardo diverso sull'Ospedale promuove un viaggio nel ‘blu’, colore molto presente nelle architetture dell’istituto fiorentino e metafora di nobiltà sin dai tempi più antichi, moralità e anche trascendenza. Il percorso approfondisce i significati tradizionali come le usanze e credenze più particolari, celate all'interno della vita quotidiana di balie e bambini. 

La visita guidata ha un costo complessivo di 10 euro comprensivo di biglietto di ingresso e visita guidata; prenotazione consigliata a booking@istitutodeglinnocenti.it, informazioni a 055 2037308.

Il ciclo di visite tematiche prosegue sabato 21 marzo (ore 16.30) con Bambini per sempre! Infanzia e illustrazione nell’arte del primo Novecento, una visita tematica legata alla prossima esposizione temporanea del Museo, mentre sabato 18 aprile (ore 16.30) è in programma Museo narrante. Storie di vita a confronto. È prevista una formula di abbonamento a 27 euro che comprende il costo di 15 euro per i tre ingressi e di 12 euro per le tre diverse visite tematiche.

Il Museo degli Innocenti è aperto tutti i giorni – martedì escluso - dalle 11 alle 18, la biglietteria chiude 30 minuti prima. Tutte le attività in programma sono consultabili sul sito www.museodeglinnocenti.it.

 

Articoli correlati