Si apre il 20 febbraio a Bruxelles il Consiglio europeo straordinario sul Quadro finanziario pluriennale dell’Ue, il Bilancio relativo al periodo 2021-2027. Sul tavolo dei capi di governo e di Stato dei 27 ci sono i negoziati sulla proposta avanzata dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, per un budget complessivo di 1,074 per cento del Reddito nazionale lordo (RNL), in cifre pari a 1.094,8 miliardi euro in sette anni.

Sulla base della proposta Michel il programma Europa Creativa perderebbe 85 milioni di euro rispetto all’esercizio di bilancio precedente 2014-2020, passando da 1,4 miliardi di euro di impegni a circa 1,32 del Bilancio proposto dal capo del Consiglio europeo. Un calo più evidente si registra però confrontando la proposta Michel con quella più ambiziosa avanzata dal Parlamento europeo che prevedeva di destinare al programma europeo dedicato ai settori culturali e creativi circa 2,8 miliardi di euro. In cifre, tra la proposta Michel e quella dell’Eurocamera ci sono quasi 1,5 miliardi di differenza (1,488), ovvero il 53 per cento in meno rispetto ai fondi e agli impegni richiesti dall’Eurocamera per Europa Creativa. È del 19,7 per cento, infine, il calo delle ambizioni della proposta del Consiglio rispetto a quella avanzata dalla Commissione europea per il programma, pari a 1,6 miliardi di euro.

I leader degli Stati membri Ue dovranno riuscire ad accordarsi su una posizione negoziale, per poi sottoporla al vaglio dell’Europarlamento. Michel mette sul tavolo un compromesso tra la proposta della precedente presidenza finlandese (1,07 per cento del RNL, pari 1.087,3 miliardi di euro), quella della Commissione europea (1,11 per cento del RNL, pari a 1.134,6 miliardi di euro) e quella più ambiziosa del Parlamento Ue (1,3 per cento del RNL, pari a 1.324,089 miliardi di euro). Il presidente del Parlamento Ue, David Sassoli, ha più volte fatto presente nelle scorse settimane che se la posizione del Consiglio rimarrà così “poco ambiziosa”, l’Eurocamera porrà il veto sulla proposta all’unanimità.

 

Articoli correlati