In questo delicato momento per il Paese, come molti istituti del Mibact, anche il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia aderisce alla campagna #Iorestoacasa. E lo fa preparando qualcosa di alternativo: un mix di storia, archeologia, giochi e quiz, nella speranza di portare nelle case un po' della ricchezza del Museo e del patrimonio culturale che locirconda, in un modo piacevole, divertente e, perché no, contagioso (e stavolta nel senso buono). 

In prima linea ci sono le archeologhe del MAN, che debuttano in video per raccontare alcune tra le più belle opere del Museo. Verranno pubblicati moduli comprensivi di schede di approfondimento dedicati a bambini, ragazzi e a chiunque voglia cimentarsi in una visita virtuale alla collezione. Il materiale sarà disponibile sulle pagine social e si potranno rivedere tutti i video anche sul canale YouTube del Museo.

"Un'unica difficoltà -segnalano dal MAN di Aquileia -: in questi giorni anche noi dello staff lavoriamo per lo più da casa e abbiamo bisogno del vostro supporto: aspettiamo  le vostre foto, i testi, i video e tutto quello che produrrete e vorrete condividere con noi. Pubblicheremo i vostri lavori e trasformeremo insieme il nostro museo in un'aula senza pareti, senza soffitto e senza pavimento: un'aula grande come tutta l'Italia! Fateci sentire la vostra voce e #andràtuttobene".

 

Articoli correlati