Per l’omaggio a Carlo Quartucci, una delle maggiori personalità artistiche dell’avanguardia teatrale italiana degli anni ’70 scomparso nel dicembre 2019, Rai Cultura propone le tre puntate dello spettacolo “Borgata Camion”, in onda oggi alle 16 su Rai5 per lo spazio “Stardust Memories”.

Nei primi anni '70 un gruppo di artisti dell'avanguardia teatrale capitolina guidato da Carlo Quartucci, Roberto Lerici e Carla Tatò, irrompe col suo carrozzone - un grosso camion bianco - alla Romanina, borgata periferica di Roma, dove decide di mettere in piedi uno spettacolo con gli abitanti del luogo. Lo spettacolo si trasforma in una grande festa di quartiere, un circo che coinvolge giovani e anziani del luogo, in sfregio alla difficile realtà urbana rappresentata dalla vita di borgata.

Le tre puntate di “Borgata Camion” ripercorrono quest’esperienza con testimonianze di prima mano, in una sorta di documentazione on the road di un vero e proprio esperimento sociale di teatro espanso, pronto ad abitare altre dimensioni. 

 

Articoli correlati