Allacciate bene le pantofole e mettetevi comodi sul divano. L’invito arriva da MilleMonti, con base a Brescia, che organizza escursioni di tutti i tipi, in Italia e all’estero. Ma stavolta, causa emergenza Coronavirus, gli itinerari diventano virtuali e raggiungere le vette - dal divano di casa - non richiede allenamenti particolari ma solo tanta voglia di divertirsi. Se si aggiunge che l’intero incasso sarà devoluto alla Fondazione Comunità Bresciana Onlus per sostenere gli ospedali bresciani, si capisce il valore di un’iniziativa nata proprio in una delle zone più colpite dal virus. “L’idea è nata dalla volontà di fare qualcosa in questi giorni difficili - spiega ad AgCult Andrea Pagliari, presidente di MilleMonti -. Vogliamo dare continuità a quello che facciamo e al contempo cercare di dare una mano agli ospedali bresciani che lavorano tanto”.

Gli appuntamenti saranno sei (si inizia venerdì 3 aprile “scalando” il Monte Guglielmo, la montagna dei bresciani) e partecipare è molto semplice: “Offriamo escursioni a piedi o in bicicletta attraverso la piattaforma Zoom che permette di fare videoconferenze fino a 100 partecipanti - prosegue Pagliari -. Chiediamo 10 euro a partecipante devoluti totalmente alla Fondazione. Noi facciamo da collettore”. Si riceverà via e-mail un link di collegamento con le credenziali per accedere all’app: inizia così un escursione vera e propria, della durata di un’ora, con tanto di guida esperta che racconterà gli itinerari più belli della provincia di Brescia. “Grazie alla tecnologia di Google Street view andremo anche lungo i sentieri così da raccontare le curiosità del luogo”: tutto questo sperando di “tornare presto in montagna”, afferma il presidente di MilleMonti. Nel frattempo le escursioni sul divano, lanciate ieri, hanno già avuto un riscontro positivo: “Siamo partiti col botto - conclude Pagliari -, abbiamo ricevuto già parecchie adesioni tra i nostri affezionati”.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLE ESCURSIONI SUL DIVANO

Monte Guglielmo: Venerdì 3 aprile dalle 18.00 alle 19:00

Luoghi unici della provincia di Brescia: Lunedì 6 aprile dalle 18.00 alle 19:00

Ciclovia dell’Oglio: Mercoledì 8 aprile dalle 18.00 alle 19:00

Alta Via dell’Adamello: Venerdì 10 aprile dalle 18.00 alle 19:00

Nordic Walking in Franciacorta: Lunedì 13 aprile dalle 18.00 alle 19:00

Le cime della Provincia di Brescia: Mercoledì 15 aprile dalle 18.00 alle 19:00

TURISMO SLOW

MilleMonti è un gruppo di appassionati di natura, di montagna e di viaggi che, insieme ad Accompagnatori di media Montagna e Guide Alpine, offre esperienze alla scoperta della natura con attività green quali escursioni a piedi, racchette da neve, mountain bike, cicloturismo, nordic walking, visite enogastronomiche e tanto altro. Le attività proposte valorizzano l’esperienza poiché MilleMonti è attenta alla mobilità sostenibile, alla scoperta di luoghi inconsueti e ai prodotti tipici, anche con visite presso i produttori. Queste scoperte sono vissute al meglio in gruppi poco numerosi e con un’andatura slow. Le proposte comprendono sia escursioni in giornata sia trekking di più giorni anche con trasporto bagagli e sistemazione in strutture attente all’ambiente.

 

Articoli correlati