Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, anche in questo momento delicato vuole rimanere vicina ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie che devono trascorrere tanto tempo a casa.

Si può attraverso la fantasia capovolgere questa transitoria quanto necessaria condizione esistenziale, vagheggiando per esempio di essere una grande artista nel proprio studio intento a immaginare un mondo migliore? Certo che sì!

Per questo motivo, per rendere meno noiose le giornate trascorse in casa, Casina di Raffaello propone ai bambini dai 6 ai 10 anni il concorso poetico-artistico “Il giardino nella mia stanza” ispirandosi alla bellissima poesia di Elvira Battaini “Nella mia stanza / il giardino ha disegnato un bosco”.

Nella mia stanza il giardino ha disegnato un bosco; 
Nella mia camera la luna, stanotte 
ha disegnato l’impronta stilizzata di un bosco. 
La luna ha stampato un bosco.

I giovani concorrenti dovranno immaginare poeticamente e raffigurare un giardino nella loro stanza con una composizione di qualsiasi tipo: poesia, disegno, tecnica mista, o anche utilizzando le nuove tecnologie. 
Attraverso il concorso si vuole sollecitare la loro creatività e fantasia permettendo di sviluppare idee e prefigurare quella che sarà una 'nuova esperienza' di fruizione del parco di Villa Borghese, della stessa Casina di Raffaello che sorge al suo interno e più in generale delle aree verdi e degli spazi pubblici della nostra città quando torneremo nuovamente a viverli. 

Come partecipare al concorso:

  1. Inviare la foto dei propri elaborati alla e-mail info@casinadiraffaello.it entro le ore 24 di domenica 19 aprile 2020;
  2. Tutti i lavori verranno pubblicati sulla pagina facebook di Casina di Raffaello;
  3. Una selezione dei migliori lavori pervenuti sarà presentata in mostra a Casina di Raffaello alla ripresa delle attività; 
  4. I primi 5 migliori lavori, determinati in base ai like ricevuti sulla pagina facebook di Casina di Raffaello, verranno premiati con dei piccoli gadget durante l’inaugurazione della mostra.
 

Articoli correlati