Pubblicati i decreti di ricostituzione del Collegio dei revisori dei conti di 12 delle 14 Fondazioni lirico-sinfoniche. I decreti recano la firma del Ministro dell'Economia e delle Finanze e del Ministro per i Beni culturali.

Si tratta del Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, del Teatro Massimo di Palermo, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, del Teatro Carlo Felice di Genova, dell’Arena di Verona, del Teatro Lirico di Cagliari, del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro di San Carlo in Napoli, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, del Teatro Regio di Torino e del Teatro La Fenice di Venezia. Mancano i decreti relativi al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro dell’Opera di Roma.

I membri nominati rimarranno in carica per i prossimi cinque anni, a partire dalla data dei decreti, che recano tutti la data del 3 marzo.

TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI

Il Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Teatro San Carlo di Napoli sarà composto da Carlo Greco, che assumerà le funzioni di Presidente ed è stato nominato in rappresentanza della Corte dei Conti. Componenti effettivi sono Michela Guarino, in rappresentanza del Mef, e Roberto Cappabianca, in rappresentanza del Mibact.

TEATRO LA FENICE DI VENEZIA

Massimo Chirieleison svolgerà le funzioni di Presidente del Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Teatri La Fenice di Venezia. Lo affiancheranno Lucia Calabrese e Arcangelo Boldrini, come componenti effettivi e rispettivamente in rappresentanza del Mef e del Mibact.

TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI DI TRIESTE

Per il Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste sono nominati membri Pino Zingale, che ne sarà presidente in rappresentanza della Corte dei Conti, Giorgio Danieli e Paola Vuch, componenti effettivi. Danieli e Vuch sono stati nominati rispettivamente in rappresentanza del Mef e del Mibact.

FONDAZIONE LIRICO SINFONICA PETRUZZELLI E TEATRI DI BARI

Anna Luisa Carra svolgerà le funzioni di Presidente del Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. La affiancheranno, come membri effettivi, Rosa Valicenti, in rappresentanza del Mef, e Sergio Lafortezza, in rappresentanza del Mibact.

TEATRO LIRICO DI CAGLIARI

Il Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari sarà composto da Paolo Luigi Rebecchi, che assumerà le funzioni di Presidente, nominato in rappresentanza della Corte dei Conti. Componenti effettivi sono Natalia Manca, in rappresentanza del Mef, e Cinzia Pala, in rappresentanza del Mibact.

TEATRO MASSIMO DI PALERMO

Per il Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Teatro Massimo di Palermo sono nominati membri Maurizio Graffeo, che ne sarà presidente in rappresentanza della Corte dei Conti, e Paolo Zambuto e Salvatore Cincimino, componenti effettivi. Rispettivamente, Zambuto e Cincimino sono stati nominati in rappresentanza del Mef e del Mibact

TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

Tammaro Maiello svolgerà le funzioni di Presidente del Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Teatro alla Scala di Milano, scelto in rappresentanza della Corte dei Conti. Lo affiancheranno Pasqualino Castaldi e Fabio Giuliani, come componenti effettivi, in rappresentanza rispettivamente del Mef e del Mibact.

TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Per il Collegio dei revisori dei Conti della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino sono nominati membri Roberto Benedetti, che ne sarà presidente e rappresenterà nel Collegio la Corte dei Conti, Daniela Collesi e Giuseppe Signoriello, componenti effettivi. Collesi e Signoriello sono stati nominati rispettivamente in rappresentanza del Mef e del Mibact.

TEATRO REGIO DI TORINO

Il Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Teatro Regio di Torino sarà composto da Mario Pischedda, che assumerà le funzioni di Presidente ed è stato nominato in rappresentanza della Corte dei Conti. Componenti effettivi sono Diego De Magistris, in rappresentanza del Mef, e Massimo Broccio, in rappresentanza del Mibact.

TEATRO CARLO FELICE DI GENOVA

Stefano Castiglione svolgerà le funzioni di Presidente del Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Lo affiancheranno Roberto Forneris e Roberto Benedetti, come componenti effettivi e rispettivamente in rappresentanza del Mef e del Mibact.

TEATRO ARENA DI VERONA

Per il Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Teatro Arena di Verona sono nominati membri Paolo Romanella, che ne sarà presidente in rappresentanza della Corte dei Conti, Maria Trippa e Barbara Premoli, componenti effettivi. Trippa e Premoli sono state nominate rispettivamente in rappresentanza del Mef e del Mibact.

ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

Saranno invece Luca Fazio, in rappresentanza della Corte dei Conti, Antonio Gai, in rappresentanza del Mef, e Vincenzo Donnamaria, in rappresentanza del Mibact, i componenti del Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Fazio, in particolare, ricoprirà il ruolo di Presidente del Collegio mentre Gai e Donnamaria sono stati nominati componenti effettivi dello stesso. 

Approfondimenti

 

Articoli correlati