Lockdown e sospensione dei set non fermano la Film Commission Torino Piemonte nel supportare le produzioni che girano o intendono girare sul territorio. Continuano infatti a distanza le fasi di sviluppo e post produzione di tutta la produzione indipendente locale di documentari, cortometraggi e opere d’animazione. Il sostegno alle produzioni risulta ancora più importante per la Film Commission in un periodo che coincide con le celebrazioni per i vent’anni di attività.

Recentemente è stato annunciato l’aumento di risorse per i bandi dedicati a Documentari, Cortometraggi e Sviluppo di lungometraggi e serie TV per un totale di 800.000 Euro per il 2020. Nel mese di marzo, era stato poi pubblicato sul della Regione Piemonte il bando Piemonte Film Tv Fund 2020, dedicato a imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva (leggi), che ha finanziato 20 progetti, realizzati in tutto o in parte in Piemonte con il sostegno di FCTP nel 2018 e 2019. 

Tra le iniziative in corso, grazie alla collaborazione di registi e produttori, è poi attivo, sul sito di Film Commission Torino Piemonte, un servizio di free streaming dedicato agli spettatori che, appoggiando su RaiPlay, permette di guardare film, cortometraggi, documentari. È inoltre partita l’iniziativa “I film della nostra vita”, con la rivista “Ciak” e il Museo Nazionale del Cinema: in cui tutti, da casa, attraverso i social, possono votare i film preferiti.

 

Articoli correlati