Il progetto #ioleggoacasa, ideato e realizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in collaborazione con la casa editrice Coconino Press–Fandango e gli autori delle storie, è nato allo scopo di mettere ogni settimana gratuitamente a disposizione per la lettura online una parte dei 51 albi dedicati ai musei e ai parchi archeologici del Paese, illustrati da alcuni dei migliori fumettisti italiani, in attesa di poter sfogliare direttamente i fumetti di carta. La Direzione Regionale Musei Puglia aderisce alla campagna #ioleggoacasa e promuove fino all’11 aprile un concorso su Facebook dal titolo “Il mio reperto preferito”.

Al link https://issuu.com/coconinopress è pubblicato il fumetto “Gli invincibili”, dedicato all’ Antiquarium e zona archeologica di Canne della Battaglia dell’artista Silvia Rocchi. In occasione del concorso verranno presentate le immagini dei reperti selezionati e pubblicati nei risvolti di copertina del fumetto che potranno essere letti on-line sabato 11 aprile. I ragazzi potranno scegliere quello preferito, disegnarlo (anche interpretandolo), per poi inviare il disegno con un messaggio alla pagina Facebook del museo di Canne della Battaglia, precisando il nome dell'autore, oppure all’indirizzo pm-pug.museocannedellabattaglia@beniculturali.it.

A partire dalla domenica di Pasqua saranno pubblicati i disegni pervenuti. Alla riapertura del museo e del sito archeologico saranno esposti i disegni consegnati direttamente a Canne e verrà regalata per ognuno una copia dell’albo pubblicato nella collana “Fumetti nei Musei”.

 

Articoli correlati