Martedì 21 aprile alle 17 il Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia celebra il Natale di Roma, la data leggendaria della fondazione della città, con una diretta interattiva dal canale YouTube #Etruschannel. “Dalle sale espositive del museo a contatto con gli oggetti che sono realmente appartenuti al tempo in cui vissero Remo e Romolo, fra le testimonianze materiali di un'epoca straordinaria della storia che vogliamo rievocare per questo anniversario”, spiega una nota dell’Istituto guidato da Valentino Nizzo.

Si parlerà, dunque, di Romolo e della sua vita, delle sue imprese e della sua morte, della sua fortuna e della sua tomba, di quanto l'archeologia possa contribuire o meno a comprendere il significato di un mito. La diretta sarà fruibile nei primi minuti anche dai bambini, su richiesta dei nostri utenti virtuali che hanno espresso il desiderio di coinvolgere i più piccoli nel racconto della storia degli etruschi e fornire loro strumenti per la conoscenza che vadano oltre le nozioni scolastiche. La diretta sarà inoltre fruibile per le modalità descrittive dal pubblico con disabilità visiva.

Nel corso della giornata sulla pagina Facebook e su Instagram verrà raccontata anche la Cista Ficoroni, un'opera straordinaria che nell'iscrizione incisa sul coperchio riporta una delle prime menzioni della città di Roma.

 

Articoli correlati