La Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e la Direzione Generale Musei del Ministero per i Beni culturali, organizza nelle giornate del 10 e dell’11 giugno due giornate informative sul Sistema Museale Nazionale. 

Lo comunica la Dg Educazione, ricerca e istituti culturali con un avviso sul proprio sito istituzionale riportando la circolare n. 15/2020, che contiene le informazioni relative al programma e alle modalità di iscrizione e di fruizione.

Alle giornate formative può partecipare esclusivamente il personale del  Mibact. L’attività si svolge in due date, ma è possibile iscriversi unicamente alla giornata dedicata alla propria regione. In particolare, il 10 giugno 2020 (10:00 - 12:00) è riservata a Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sardegna. La seconda giornata (11 giugno 2020 dalle 10:00 alle 12:00) sarà invece la volta di Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto.

Le iscrizioni dovranno avvenire dal 27 maggio al 3 giugno tramite il Portale dei Corsi.

IL SISTEMA MUSEALE NAZIONALE

Il Sistema Museale Nazionale è la rete dei musei e dei luoghi della cultura italiani, collegati fra loro al fine di migliorare la fruizione, l’accessibilità e la gestione sostenibile del patrimonio culturale. Al Sistema possono accedere tutti i luoghi della cultura, sia pubblici che privati, su base volontaria e mediante un processo di accreditamento.

I principali riferimenti normativi nazionali sono il decreto ministeriale del 21 febbraio 2018 (DM 113/2018) in tema di “Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale” ed il decreto ministeriale 20 giugno 2018 in tema di “Prime modalità di organizzazione e funzionamento del Sistema museale nazionale”.

 

Articoli correlati