Un volo in planata che offre una visione insolita e suggestiva della Basilica di S. Maria di Collemaggio dalla lunga prospettiva del prato via via fino all'interno, per percorrere lentamente la navata e concludersi di fronte all'altare. È l'emozionante sequenza offerta dal video realizzato dalla Soprintendenza per L'Aquila e cratere per accompagnare il lancio del Public Choice Award, un momento importante di partecipazione collettiva in aggiunta al riconoscimento già ricevuto con la recente assegnazione del prestigioso premio European Heritage Award 2020/Europa Nostra Award 2020 da parte di Europa Nostra e della Commissione Europea al restauro della Basilica.

Interamente curato dalla Soprintendenza (progettazione e direzione dei lavori), questo progetto “rappresenta pienamente la rinascita della città”, in cui “il senso profondo di spiritualità e la partecipazione della comunità al progetto devono essere considerati come parte integrante dell’impresa” e “si impone come paradigma di buona pratica da seguire nella conservazione di siti gravemente danneggiati in tutto il mondo”, come precisato dalla motivazione della Giuria del Premio. La Basilica di Collemaggio - riaperta nel 2017 dopo solo due anni di restauri post sisma 2009 - è l'unico caso italiano premiato nella categoria "Conservazione" e concorre - insieme agli altri 20 progetti vincitori provenienti da 14 Paesi - anche all'assegnazione del Public Choice Award, con una votazione on line aperta fino al primo settembre 2020.

Vota sul sito web di Europa Nostra (https://vote.europanostra.org/), accessibile anche dal sito su-aq.beniculturali.it e dai canali social Facebook e YouTube della Soprintendenza per L'Aquila e cratere. Il voto - che va espresso scegliendo tre progetti fra i 21 vincitori – andrà poi confermato rispondendo alla mail generata dal sistema. Il bando per aderire all’edizione 2021 degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards è aperto con scadenza al 1 ottobre 2020. Per ogni informazione consultare il seguente link: http://www.europeanheritageawards.eu/apply/

 

Articoli correlati