Un video racconto per illustrare il restauro di una pala d’altare settecentesca, opera di Lorenzo De Ferrari, nell’oratorio del comune di Casaleggio Borio nel cuore del Monferrato: è questo il contenuto dell’originale contributo del Segretariato Regionale per i beni e le attività culturali e per il turismo della Liguria pubblicato sul canale You Tube del MiBACT https://www.youtube.com/watch?v=RhY1OmRYytE.

Il video “Operazione Casaleggio” è un esempio di tutela del patrimonio culturale del territorio, fatta di conoscenza, rapporto fra centro e periferia, consapevolezza delle comunità locali. Dalla scoperta occasionale dell’importanza di una pala d’altare al suo restauro, narrato in tutte le sue fasi, il racconto intreccia gioco, passione e professionalità messi in campo per restituire anima e respiro a una straordinaria macchina barocca del Settecento.

Dallo smontaggio della tela dalla cornice alla velinatura in strisce di carta giapponese, dal trasporto nei laboratori di restauro allo schiodamento dal telaio, dalla rimozione della velinatura al consolidamento della pellicola pittorica, dalla pulitura al restauro della cornice fino all’integrazione delle lacune pittoriche con gesso di Bologna, colla di coniglio e terra naturale: ogni passaggio ci aiuta a ritrovare l’anima di questo dipinto raffigurante le figure sacre a cui erano intitolati gli edifici religiosi della comunità.

Il video “Operazione Casaleggio”, così come quelli degli altri Istituti del Ministero, mostra non solo il patrimonio e ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali. Tutti i contributi  vengono raccolti, oltre che sul canale YouTube del Mibact, nel data base complessivo consultabile sulla pagina “La cultura non si ferma” del sito del MiBACT https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.

 

Articoli correlati