“Oggi è una giornata molto importante, possono riaprire i luoghi della cultura, i cinema e i teatri. È una data di ripartenza simbolica, riparte la cultura dopo che qualche settimana fa è stata possibile la riapertura dei musei”. Lo dichiara il titolare del Collegio Romano, Dario Franceschini. Il Mibact saluta questa ripartenza così come l’avvio della riapertura dei confini all’interno dell’Unione Europea con uno spot in cui i giardini del Castello di Miramare, l’oculus del Pantheon, la testa di Medusa del Caravaggio, gli affreschi della Villa dei Misteri a Pompei, la Venere di Botticelli, il David di Michelangelo, Leonardo Da Vinci, Raffaello insieme ad altre eccellenze del patrimonio culturale italiano, fanno da testimonial del Belpaese.

“L’Italia riparte dalla bellezza – Italy restarts from beauty”, disponibile nella versione italiana e in quella inglese sul canale YouTube del MiBACT https://www.youtube.com/watch?v=EyfFSvUMbrk e https://www.youtube.com/watch?v=pi6p6ykhaYM, fa parte della campagna  digitale “Viaggio in Italia – Estate italiana”, con cui il MiBACT sta proponendo ai cittadini italiani e a quei turisti stranieri che decideranno nei prossimi mesi di vivere un’esperienza di vita nel nostro Paese la scoperta o la riscoperta di musei, monumenti, parchi archeologici, paesaggi e territori.

Un racconto che, con gli hashtag #viaggioinitalia e #estateitaliana, ripercorre le tante ricchezze del nostro patrimonio culturale, frutto del genio e del lavoro delle tante civiltà fiorite sul nostro territorio nel corso dei secoli, e che verrà diffuso all’estero attraverso la rete delle ambasciate, degli Istituti di Cultura Italiana e degli uffici Enit.

 

Articoli correlati