"Oggi è un grande giorno: la loggia Isozaki di cui si parla da anni sarà finanziata e realizzata. E faremo anche il nuovo Museo della lingua italiana a S. Maria Novella, per celebrare i 700 anni della morte di Dante. Grazie al ministro Dario Franceschini per questa storica decisione!". Lo scrive su Twitter il sindaco di Firenze, Dario Nardella. 

Loggia Isozaki a Firenze – Il progetto degli architetti Arata Isozaki e Andrea Maffei ha vinto il concorso internazionale di design nel 1999 con lo scopo di ampliare lo spazio espositivo della Galleria degli Uffizi, una grande uscita monumentale moderna inserita tra gli edifici antichi. Il progetto è stato concepito come una grande loggia in acciaio e pietra da contrapporre alla Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria. L’intervento di 12 milioni di euro ne finanzierà la realizzazione.

Museo della Lingua Italiana, Firenze - Nasce con un finanziamento di 4,5 milioni di euro il Museo della Lingua italiana che trova la sua naturale collocazione nel capoluogo toscano, nella città dove dal 1583 ha sede l'Accademia della Crusca, la più antica Accademia linguistica del mondo. Quello di creare un museo della lingua è un'idea proposta da tanti importanti italianisti e non è stata più abbandonata da quando fu inaugurata, nel 2003, la grande mostra sulla lingua italiana agli Uffizi a Firenze. Questo progetto sarà realizzato alla vigilia delle celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante;

 

Articoli correlati