Prende il via ‘Musei in corso – Officina/Orientarsi’, azione formativa a cura della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e la Direzione Generale Musei.

Si tratta di 12 webinar, declinati in tre macro ambiti di interesse strategico per la cura e la gestione delle strutture aderenti al Sistema museale nazionale, in accordo con i principi espressi dai Livelli Uniformi di Qualità dei Musei (LUQV): Organizzazione e pianificazione strategica museale; Cura delle collezioni; Musei in relazione. Oltre al personale MiBACT, è prevista la partecipazione agli incontri formativi di personale di musei non statali, pubblici o privati. La individuazione dei partecipanti tra i dipendenti MiBACT è curata direttamente dal Ministero con procedura disposta dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali. La individuazione dei partecipanti tra i dipendenti non MiBACT è curata con l’ausilio delle amministrazioni, istituzioni o associazioni di appartenenza, con il coordinamento delle Regioni.

La frequenza dell’intero modulo dà diritto a 12 crediti di formazione continua, esclusivamente al personale MiBACT. Le iscrizioni del personale MiBACT sono aperte dal 1 all’11 settembre 2020 esclusivamente sul Portale dei Corsi raggiungibile al link https://portalecorsi.beniculturali.it. Le procedure di autorizzazione dovranno concludersi entro e non oltre il 15 settembre.

Le giornate formative saranno fruibili sulla piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, accessibile dal sito https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/  seguendo le indicazioni fornite nella circolare e suo allegato.

 

Articoli correlati