Dal 20 al 25 settembre 2020, le città di Amatrice, l’Aquila, Santo Stefano in Sessanio e Roma ospiteranno l’edizione 2020 della Restoration week, una settimana di appuntamenti, incontri e conferenze internazionali tra esperti italiani e internazionali del settore del restauro Made in Italy. La Restoration week è un evento organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Assorestauro (Associazione italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano).

Tutti gli eventi potranno essere seguiti online registrandosi sul sito dedicato all’evento.

Tra i vari obiettivi dell’evento, la Restoration Week rappresenterà un momento di scambio internazionale. Durante le visite presenzierà un gruppo ristretto di enti coinvolti nelle politiche di sostegno alla tutela del patrimonio storico tra cui Banca Mondiale, UNESCO, Commissione Europea, World Monument Fund, Europa Nostra, con l’obiettivo di creare sinergie per nuovi restauri in Italia e all’estero. La Restoration Week sarà fondamentale per la promozione dei professionisti italiani verso l’estero. Per la prima volta gli incontri di business si svolgeranno attraverso delle room virtuali con la possibilità di confrontarsi personalmente con gli esperti esteri.

Partecipa all’evento anche il Ministero per i Beni culturali. In particolare, la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali il 23 settembre dalle ore 15.30 alle 16.30 accompagnerà i partecipanti in una visita al sito di Palazzo Silvestri Rivaldi a Roma. Si tratta di un’occasione unica per visitare il complesso nato sulle vestigia di una domus del I° secolo ed ammirare le sale rinascimentali riccamente decorate oltre ai giardini rivolti verso la Basilica di Massenzio e l’Anfiteatro Flavio.

Il cantiere-scuola attivato dalla Direzione dal maggio 2018 accompagna la riscoperta di questo luogo noto a pochi e abbandonato da anni.

 

Articoli correlati