Mancano ancora pochi giorni alla chiusura delle votazioni per la 5a edizione del Concorso “Progetto Art Bonus dell’Anno”. I voti pervenuti sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it dallo scorso 8 ottobre sono già tantissimi, ma fino al 6 gennaio 2021 c’è ancora tempo per votare uno o più dei 209 progetti in gara. Mettere il proprio like su uno o più di questi progetti è un altro modo per esprimere vicinanza alle istituzioni culturali in un momento così difficile a causa dell’emergenza pandemia. Chi può, lo sta facendo con donazioni in denaro, che beneficiano del 65% di credito d’imposta: e in questa fine d’anno, nonostante la crisi economica, si riscontrano segnali positivi per quanto riguarda le raccolte fondi Art Bonus soprattutto a beneficio di enti di spettacolo e di altre istituzioni, quali ad esempio i musei, che in questo momento sono chiuse in tutta Italia.  Simbolicamente, un voto su un progetto può diventare un altro modo per esprimere il senso di appartenenza ad un territorio e il riconoscimento dell’impegno di chi in quel territorio lavora per salvaguardare la cultura come patrimonio della collettività. E che magari ora non può produrre ma si sta già preparando per un’auspicabile vicina ma non facile riapertura. 

I PROGETTI IN GARA

L’edizione 2020 vede un aumento delle raccolte fondi ammesse alla competizione (40 in più rispetto alla passata edizione), con 18 regioni rappresentate: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia -Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto. Il 50% dei progetti in concorso riguarda interventi di restauro, il 20% il sostegno a musei, archivi e biblioteche, il restante 30% il sostegno alle attività di spettacolo (musica, danza, teatro).

IL CONCORSO

Il Concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” è stato ideato nel 2016 da Ales S.p.A (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell'Art Bonus per conto del MiBACT) in collaborazione con Promo PA Fondazione - LuBeC, ed è annualmente lanciato e promosso in occasione del Forum internazionale Lucca Beni Culturali. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese, oltre che per promuovere una sempre più diffusa conoscenza della Legge c.d. Art Bonus. 

Ogni anno a fine agosto dal portale istituzionale Art Bonus vengono selezionati circa un centinaio di progetti con raccolta Art Bonus chiusa con successo nell’ultimo anno, e questi progetti vengono inseriti nella piattaforma dedicata al concorso (www.concorsoartbonus.it), dove è disponibile anche il regolamento con i criteri di selezione.

COME SI VOTA

Dal lancio del concorso, in ottobre, e fino al 6 gennaio, chiunque può accedere gratuitamente alla piattaforma del concorso (non occorre registrarsi) ed esprimere il proprio voto a favore di uno o più progetti in vetrina. Una modalità “social” per condividere e dare popolarità ai tanti diversi progetti che si stanno realizzando in tutta Italia grazie all’Art Bonus, sempre più sentito proprio dai cittadini non solo come un bonus fiscale ma anche come un’opportunità alla portata di tutti per esprimere riconoscenza verso le istituzioni del proprio territorio e condividere i valori della cultura.

Nelle diverse edizioni la partecipazione al voto è cresciuta di anno in anno anche grazie ad un crescente attivismo delle istituzioni e dei cittadini stimolati da campagne stampa e social. Il premio del concorso consiste in un riconoscimento simbolico rappresentato da una targa di ringraziamento che viene consegnata al beneficiario e ai mecenati con cerimonia pubblica in presenza di alti rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell’iniziativa.

 

Articoli correlati