Il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Basilicata ha indetto una procedura per manifestazione di interesse allo svolgimento di lavori di restauro per salvaguardia e valorizzazione del patrimonio archeologico nell'area archeologica di Grumento Nova (PZ), che riguarderanno in particolare la realizzazione della copertura delle Terme Maggiori. L'avviso relativo alla procedura è stato pubblicato sul sito del MiC. Gli operatori economici interessati a partecipare alla manifestazione d’interesse dovranno trasmettere a mezzo PEC, all'indirizzo mbac-sr-bas@mailcert.beniculturali.it, entro il 30 aprile 2021, la domanda di manifestazione di interesse.

L'avviso, viene specificato, è finalizzato "esclusivamente a ricevere manifestazioni d'interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici potenzialmente interessati, in alcun modo vincolante per l’Ente, con l’unico scopo di acquisire dagli stessi la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta". Il Segretariato si riserva di individuare almeno otto soggetti da invitare alla procedura sulla piattaforma Me.P.A., tramite una Richiesta d’Offerta (R.d.O.). 

Non viene quindi indetta "alcuna procedura di affidamento e pertanto non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito. Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti del Segretariato Regionale del MiC per la Basilicata, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dar seguito all’indizione della successiva gara informale per l’affidamento dei lavori indicati in premessa, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa". 

Approfondimenti

 

Articoli correlati