Nell’ambito dello sviluppo del programma strategico di valorizzazione dell’itinerario borbonico del Sud Italia, che coinvolge le quattro residenze di Casa Borbone Due Sicilie (Palazzo Reale di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Reggia di Caserta e Reggia di Carditello) e due istituti archeologici (Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico di Ercolano), è stata indetta la pubblicazione di un bando di concorso nazionale, rivolto a professionisti esperti di visual e brand identity, attraverso il quale saranno selezionate da una commissione di esperti proposte di marchio e identità visiva che identifichino e caratterizzino la cultura borbonica dell’Italia meridionale e il circuito delle eredità culturali del periodo.

La finalità del concorso è quella di individuare la migliore proposta progettuale capace di ricreare un’unità di immagine coordinata e collettiva e di connettere in maniera permanente attrattori culturali e naturali, utenti, filiere e risorse del territorio al fine di accrescere la reputazione, la qualità e la fruizione turistico-culturale del “distretto borbonico” su un piano locale e internazionale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva. Il bando completo e tutte le informazioni relative sono disponibili all’indirizzo: https://www.sitireali.it/itinerario-borbonico-del-sud-italia

 

Articoli correlati