Foto da twitter Senato

L’Aula del Senato ha dato il via libera ai disegni di legge di ratifica di accordi tra l'Italia e l’Afghanistan e tra il nostro Paese e la Bolivia in materia di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica. Entrambi i provvedimenti passano ora alla Camera. 

ITALIA-AFGHANISTAN

Il ddl dell’accordo Italia-Afghanistan, approvato con 230 sì e un astenuto, esplicita l'impegno dei due paesi a sviluppare attività che favoriscano una migliore e reciproca conoscenza, a promuovere i rispettivi patrimoni culturali, a rafforzare la cooperazione nell'ambito culturale, scientifico e tecnologico, a promuovere programmi multilaterali, nonché la diffusione delle rispettive lingue e culture, a favorire la conoscenza dei rispettivi sistemi educativi, e ad incoraggiare la collaborazione tra le rispettive università e istituti di formazione superiore. 

ITALIA-BOLIVIA

Il ddl dell’accordo Italia-Bolivia, approvato con 235 voti favorevoli e nessuno contrario, prevede che i due paesi si impegnino a migliorare la conoscenza, la diffusione delle rispettive lingue e culture e a favorire la collaborazione tra le rispettive istituzioni accademiche, amministrazioni archivistiche, biblioteche e musei. Prevista anche una collaborazione reciproca nei settori editoriale, della musica, della danza, del teatro, del cinema, delle arti visive e dell'ambito radiotelevisivo, nonché la lotta all'importazione, all'esportazione e al traffico illegale di opere d'arte.
 

 

Articoli correlati