“Investire sul turismo accessibile è un affare economico e un dovere dal punto di vista sociale. Migliorare l’accessibilità delle strutture turistiche vuol dire andare nella direzione sia delle linee guide indicate dal G20 Turismo che si è tenuto a Roma, sia verso quelle del Recovery”. Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenuto nella Sala Nassirya del Senato all’evento “Più investimenti per il turismo accessibile” dedicato ai 30 milioni di euro di investimento sul turismo accessibile finanziati con una parte del fondo assegnato al ministero delle Disabilità. “E’ un investimento su cui vale la pena lavorare, perché non esiste solo la disabilità motoria, gli ipovedenti e gli ipoudenti, ma esistono anche le famiglie con i bambini – ha aggiunto Garavaglia -. Investire sulla qualità delle strutture ricettive dà enormi risultati economici e di posti di lavoro”. 

“Il turismo sta sempre più assumendo una valenza di bisogno sociale. Va data a tutti la possibilità di accesso a questo patrimonio”, ha sottolineato il ministro per la Disabilità, Erika Stefani, che ha aggiunto: “Abbiamo deciso di investire 30 milioni di euro da destinare alle Regioni che dovranno presentare specifici progetti fatti con altri enti pubblici o con il mondo del Terzo Settore. Il nostro obiettivo non è solamente dare risorse, ma cercare anche di coinvolgere le Regioni nel processo di un turismo accessibile. E’ un segnale di civiltà e modernità che conferma l’attenzione dell’Italia per questi temi”. 

“In vista di una stagione estiva che mi auguro sia memorabile, vorremmo garantire il diritto alla gioia e allo svago a tutti, in primis a coloro che troppo spesso sono dimenticati”, ha rimarcato il segretario della Lega, Matteo Salvini. “Garantire una stagione estiva accessibile, il diritto al mare, alla montagna e alla vita anche a coloro che spesso diritti non ne hanno e dedicare 30 milioni di euro da assegnare a tutte le regioni per rendere accessibile la stagione estiva 2021 a tutti, è la notizia più bella della giornata e della settimana”, ha aggiunto Salvini.


 

 

Articoli correlati